Certificazioni

icila

CERTIFICAZIONE  UNI EN ISO 9001/2008 ®

Certificazione di gestione per la qualità della produzione di semilavorati in legno e commercio legname.

Vedi Certificato Fronte

> Vedi Certificato Retro
_
foreste-fsc

FSC-oriz

CERTIFICAZIONE FSC ®
(Forest Stewardship Council ®)

Certificazione della gestione forestale corretta e responsabile. FSC® e’ una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunita’ indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
Per fare questo FSC ha definito un sistema di certificazione volontario ed indipendente specifico per il settore forestale e per i prodotti che ne derivano. Due sono le tipologie di standard tra di loro complementari: per i proprietari di foreste la certificazione di buona gestione forestale (FM) e la catena di custodia per le imprese di trasformazione (COC).
Con la certificazione della catena di custodia (COC) viene garantita la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste FSC ed il suo possesso è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato.
Infatti affinchè i prodotti costruiti con legno proveniente da foreste certificate possano portare il marchio FSC tutte le fasi successive di lavorazione, che vedono trasformarsi il prodotto, e i passaggi commerciali ad esse collegati devono essere verificati affinchè il materiale legnoso certificato FSC rimanga rintracciabile rispetto a quello non certificato. Perché ciò avvenga lungo la filiera, ogni singola azienda che lavora il legno deve garantirne appunto la rintracciabilità, rispettando le condizioni e i parametri posti dagli standard FSC. Solo quando tutti gli “anelli della catena” sono certificati C.o.C, il prodotto finale può portare il logo FSC, a garanzia per il consumatore finale di acquistare legno/ materiale legnosi prodotti in modo responsabile.
Per maggiori informazioni: www.fsc-italia.it – www.fsc.org

Vedi Certificato
_
Richiedi i prodotti certificati FSC® :
info@dallagolegnami.com

pefc-oriz

CERTIFICAZIONE PEFC
(Programme for Endorsement Certification Schemes )

Certificazione della gestione forestale. Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della “gestione forestale sostenibile “ (GFS) ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.
Lo schema di certificazione forestale PEFC è basato su tre principi fondamentali:

  • il rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle conferenze ministeriali per la protezione delle foreste in Europa ( Helsinki 1993- Lisbona 1998) che hanno dato avvio al “Processo Pan Europeo”.
  • l’applicazione a livello regionale o di gruppo ( anche se è parimenti possibile un’adesione individuale).
  • le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata ( fonte PEFC ITALIA).

Per maggiori informazioni : www.pefc.it – www.pefc.org.

Vedi Certificato